lI caseificio Nuova Martignana nasce dall'unione di due  caseifici, ormai superati, piccoli e inadeguati: la cooperativa  "Martignana" di Baggiovara e la cooperativa "Galeazza"  di Casinalbo.

Nel 1975 si inizia la costruzione della  nuova sede: la cooperativa casearia "Nuova Martignana"  (che dal novembre 2004 diventa, con variazione dello  Statuto, "Nuova Martignana "Società Agricola Cooperativa). 

Nel 1977 ha inizio la trasformazione del latte conferito  dai soci in Parmigiano Reggiano, burro e ricotta.  A causa delle difficottà di mercato, dei mutamenti nelle  aziende si è registrato un calo nel numero dei soci e nel  latte conferito. Nasce così la necessità di unirsi ad altri  caseifici aventi gli stessi obiettivi di qualità e di spirito  cooperativistico per ridurre i costi di lavorazione. 

Nel 2001 si attua la fusione coI caseificio "S. Vittoria" di  Marzaglia. 

Nel 2003 in seguito alla chiusura deI caseificio "S. Martino"  di Corlo altri soci si uniscono alla Martignana.

Nel  2005 si uniscono: iI caseificio "Serenella" di Magreta e il  Caseificio Sociale di Baggiovara divia Cucchiara. Si contano  a tutt'oggi 16 soci; la produzione di latte annua è di circa  5o.ooo q.li; la produzione di Parmigiano Reggiano raggiunge  quasi le 10.000 forme.

I soci seguono nel tipo di alimentazione  il metodo tradizionale.

ll latte viene raccolto direttamente daI personale del caseificio  nelle aziende, dislocate nel raggio di pochi chilometri;  questo consente una lavorazione in tempo ottimale a  vantaggio del prodotto finale.  NeI 1993 I'apertura dello Spaccio interno al caseificio per  la vendita dei prodotti ha incontrato da subito il favore del  pubblico per il  giusto rapporto qualità-prezzo. 

Nel 1999 si ottiene la certificazione di quatità ISO 9001  sulta filiera produttiva. Nel 1995, 2000, 2004,2005,2009 e  2013 abbiamo ottenuto dal consorzio del Parmigiano  Reggiano un riconoscimento per I'alto livello qualitativo  raggiunto.

Questi riconoscimenti hanno premiato iI nostro  impegno e sono un input per raggiungere sempre maggiori  obiettivi di qualità.  Nel 2005 sono terminati i lavori di ampliamento del magazzino  di stagionatura del formaggio; la costruzione del  nuovo salatoio ad immersione; il rinnovo dello spaccio di  vendita interno aI caseificio.  Si ringraziano: i soci produttori, i dipendenti, Confcooperative  Mo,i nostri clienti attuati e futuri.

 

Sfoglia il nostro volantino

 

Gallery Chi siamo